Anno | 2021-2024 |
Luogo | Faenza |
Ubicazione | Via Pana |
Oggetto | MMB Campus |
Il progetto per MMB appena terminato è stato selezionato tra i finalisti del Concorso The Plan 2024.
La sfida lanciata dalla committenza di MMB per la nuova sede era quella di poter lavorare immersi nella natura, in un ambiente flessibile, bello e sostenibile energeticamente, che rispecchiasse anche la dinamicità della propria attività che produce software e apparecchiature per l’automotive.
Particolare attenzione è stata posta nella scelta dei materiali: struttura in elevazione puntiforme in calcestruzzo, coperture a piramide rovesciata realizzate con un reticolo di travi e solai a pannelli in legno lamellare (isolante di alto spessore in lana di roccia), rivestite all’intradosso con pannelli fonoassorbenti all’interno e tavole di larice naturale all’esterno; pareti in alluminio e vetro con schermature in lamiera in acciaio corten delle parti destinate ai servizi.
L’equilibrio e l’armonia dei materiali naturali si fonde con colori del giardino interno, mutevoli al passar delle stagioni.
La presenza di una strada a scorrimento veloce (autostrada A14) sul lato nord dell’intervento viene schermata dalla lamiera a foratura variabile che lascia soltanto intravedere il passaggio delle auto in velocità. Viceversa, dalla autostrada si coglie la bellezza della copertura che pare “sospesa” e con l’illuminazione notturna si libra leggera sul lungo basamento in corten.
L’impianto di climatizzazione posto in aderenza alle vetrate è perfettamente integrato nel pavimento e l’alimentazione delle pompe di calore è garantita da singoli impianti fotovoltaici (complessivamente 120 kW di potenza circa) posti in copertura degli edifici, il tutto gestito e controllato da un sofisticato impianto domotico. Le acque meteoriche vengono raccolte in un serbatoio per riutilizzarle per l’irrigazione del giardino.
Completa il campus un edificio esistente che ospita una sala pluriuso (formazione, conferenze e feste aziendali) ed alcuni locali per lo svago ed il relax del personale (bar, ristoro, palestra).
Attorno ad esso si trovano un’arena per 50 persone, un’area kitchen outdoor ed un campo da padel a disposizione dei dipendenti.